THE BASIC PRINCIPLES OF CONCUSSIONE REATO

The Basic Principles Of concussione reato

The Basic Principles Of concussione reato

Blog Article

Il diritto di cronaca giornalistica, infatti, rientra nel più ampio diritto di libertà di pensiero e di stampa tutelato dalla Costituzione [10] e consiste nel potere-dovere conferito al giornalista di portare a conoscenza dell’opinione pubblica fatti, notizie e vicende che interessano l’intera società [eleven].

È riservato al giudice la determinazione, nel caso specifico, di quali espressioni possono essere ricomprese all’interno del reato di diffamazione. I margini riconosciuti alla lettera del codice penale possono essere molto ampi dal momento che, a titolo d’esempio, l’affissione al portone condominiale dei nominativi dei condomini morosi è stato recentemente riconosciuto come reato di diffamazione (Cass. n. 39986/2014).

E ancora, un altro luogo virtuale in cui la diffamazione è aggravata sono i site: proprio sul tema si è aggiunto un altro tassello alla giurisprudenza che riguarda la materia il twenty marzo 2019.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advertisement ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

La satira, quindi, rappresenta una forma particolarmente estrema di critica; da tanto deriva l’obbligatorietà di rispettare comunque la rilevanza pubblica della notizia e la continenza dell’espressione.

Occorre innanzitutto procedere con una distinzione tra atto redatto da pubblico ufficiale straniero e atto ricevuto direttamente dal Consolato Italiano all’estero.

Nel nostro codice penale, al contrario, calunnia e diffamazione rappresentano due concetti diametralmente opposti, for every essere ancora più chiari: la calunnia non c'entra assolutamente niente con la diffamazione.

Secondo la Corte di Cassazione, comporta una lesione della reputazione anche la notizia, non veritiera, che nei confronti di una persona imputata il pubblico ministero ha chiesto il rinvio a giudizio [7].

Le stesse persone possono querelare per diffamazione anche quando si tratta di offesa alla memoria di una persona defunta.

-la differenza tra il reato di simulazione di reato e il reato di calunnia risiede nel fatto che nel primo l’accusa non è rivolta a persona determinata, mentre nella calunnia si; se la persona non bestemmia reato è determinata ma comunque determinabile opera la calunnia;

Anche le espressioni dubitative possono integrare il delitto di diffamazione, specie nella forma dell’insinuazione: secondo la giurisprudenza, infatti, qualunque sia la forma grammaticale o sintattica della frase, ciò che conta è la sua capacità di ledere o mettere in pericolo l’altrui reputazione [8].

La calunnia si deve ritenere configurabile sia quando il reato è stato commesso da altri e l’accusatore ne sia consapevole, sia quando il reato è esclusivamente il frutto della fantasia di costui.

Le ipotesi sono molteplici e il quadro complesso, anche per via dei sempre nuovi strumenti di comunicazione che World wide web mette a disposizione. Se hai qualsiasi dubbio, puoi sempre chiedere una consulenza su una questione di diffamazione cliccando su questo link.

In questa sede introduttiva ci limitiamo tuttavia a sottolineare come l’interesse che il legislatore ha voluto proteggere con questo intervento normativo sia plurimo.

Report this page